lunedì 5 dicembre 2011

E' nata l'ADR Palazzo delle Professioni

In data 12 maggio 2011 si è costituita la società
ADR Palazzo delle Professioni Prato S.r.l

Si tratta di un organismo di Mediazione (D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010), i cui soci sono nove Ordini e Collegi professionali nonché un Consiglio Notarile per un totale di dieci Enti di Diritto Pubblico, ognuno di essi rappresentato da un proprio consigliere all'interno del Consiglio di Amministrazione.

La società ha per oggetto ogni servizio riguardante il ricorso alla mediazione, alla negoziazione, alla conciliazione, all'arbitrato e a tutte le tecniche e procedure di prevenzione e risoluzione stragiudiziale delle controversie.

La sede sarà posta in Palazzo Vaj già sede del Palazzo delle Professioni.

Gli Ordini e Collegi, tutti della Provincia di Prato ed il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato - con relativi consiglieri membri del CdA - sono i seguenti:

  1. Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori - Patrizia Romana Rosati
  2. Ordine degli Avvocati - Daniela Landini
  3. Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - Filippo Cappellini
  4. Ordine dei Consulenti del Lavoro - Massimo Mancini
  5. Ordine dei Farmacisti - Alessandro Rouf
  6. Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati - Alessandro Pieraccini
  7. Ordine degli Ingegneri - Mario Moscardi
  8. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - Giuseppe Magro
  9. Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato - Bruno Morgigni
  10. Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati - Giancarlo Barna



 

La Presidenza è stata assunta dal Dott. Filippo Cappellini, 45 anni, libero professionista, già segretario dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti.

È il primo esempio nazionale di organismo multiprofessionale composto da dieci Ordini e la presenza dell'Ordine degli Avvocati di Prato al suo interno è da considerarsi un grande risultato, al quale ha sicuramente contribuito l'esistenza del Palazzo delle Professioni ed il riconoscimento delle competenze, dei ruoli e del valore della Giustizia.

La riforma della mediazione civile ha come obiettivo principale quello di ridurre il flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi.

Gli Ordini e Collegi costituenti l’ADR ritengono che l’obiettivo possa essere efficacemente perseguito unendo le diverse competenze, così da garantire al cittadino un servizio di alta professionalità.

Con questa iniziativa, importante per l'impatto che la stessa ha a livello politico cittadino oltreché nelle politiche professionali, il Palazzo della Professioni conferma il suo impegno a mettere le professioni al servizio della città.

In attesa del riconoscimento da parte del Ministero della Giustizia, l’ADR Palazzo delle Professioni sarà pienamente operativo a partire da settembre.