martedì 13 dicembre 2011

Convegno inaugurale_14.12.2011

Mediazione civile:
esperienze a confronto e scenari futuri

Il 2 novembre scorso l’ADR Palazzo delle Professioni Prato Srl è stata iscritta dal Ministero di Giustizia al n. 628P del Registro degli Organismi di Mediazione.

L’ADR – spiega Filippo Cappellini, Presidente della società - è un organismo costituito da 10 Ordini e Collegi professioni – tra cui quello di Avvocati, Architetti, Commercialisti, Consulenti del lavoro, Farmacisti, Geometri, Ingegneri, Medici, Notai e Periti – ed ha lo scopo di garantire ai cittadini un servizio di mediazione che si basi sulle competenze specifiche dei mediatori, iscritti agli albi professionali della provincia di Prato.

Per presentare alla città le attività dell’organismo, è stato organizzato per mercoledì 14 dicembre p.v. alle ore 15 il convegno “Mediazione civile: esperienze a confronto e scenari futuri” a cui saranno presenti tra gli altri il Presidente del Tribunale di Prato, Francesco Antonio Genovese, ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Prato, Lamberto Galletti.

L’iniziativa si terrà presso il Palazzo delle Professioni, in via Pugliesi 26, Prato, 2° piano.

Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente dell’ADR, Filippo Cappellini, del Presidente del Palazzo delle Professioni, Massimo Mancini, e delle autorità presenti.

L’impresa di riunire 10 Ordini professionali – illustra Massimo Mancini – è stata possibile grazie all’esperienza del Palazzo delle Professioni, nato nel 2010, che ha visto la volontà di  8 Ordini e Collegi professionali di convivere in un’unica sede in un palazzo storico nel centro della città, con l’intento di sviluppare un rapporto di collaborazione e con l’obiettivo di fornire maggiori servizi ai professionisti e contribuire alla crescita culturale ed economica della città.

Con lo stesso obiettivo – prosegue Mancini – è stata data vita all’ADR, per dare la possibilità ai cittadini di trovare sul nostro territorio un organismo di mediazione che vede al suo interno tutte le professioni e quindi tutte le competenze necessarie per l’erogazione di un servizio di qualità.

Il convegno proseguirà con due interventi tecnici: Fazio Segantini, Responsabile dell’Organismo di Conciliazione di Firenze, spiegherà il ruolo del mediatore ed i rapporti con l’organismo di mediazione, mentre Felice Ruscetta, Presidente del Consiglio direttivo della Fondazione ADR Commercialisti di Roma, illustrerà l’attività degli organismi di mediazione e le prospettive future per la mediazione civile.

La cittadinanza potrà iniziare a depositare le domande di mediazione presso l’ADR Palazzo delle Professioni Prato, in via Pugliesi 26, a partire da gennaio 2012.

La domanda di istanza di mediazione e maggiori informazioni sulla mediazione e sull’ADR sono reperibili sul sito www.palazzodelleprofessioniprato.it - sezione ADR oppure possono essere richieste per email all’indirizzo adr@palazzodelleprofessioniprato.it o per telefono al 340 9916317.