venerdì 30 giugno 2023

30/06/2023: principali novità per la mediazione, a seguito dell'entrata in vigore della Riforma Cartabia

Si riportano di seguito le principali novità per la mediazione, entrate in vigore quest'oggi a seguito della Riforma Cartabia.

NUOVE MATERIE OBBLIGATORIE:

  • associazione in partecipazione
  • consorzio
  • franchising
  • opera
  • rete
  • somministrazione
  • società di persone 
  • subfornitura


Eliminazione del primo incontro informativo >> Già dal primo incontro, le parti entrano subito nel merito della controversia. 

Il Consiglio dell'ADR, con delibera del 05/10/2023, ha stabilito di non far pagare alle parti il primo incontro, in caso questo si risolva negativamente. In caso le parti decidano di proseguire con il tentativo di mediazione o raggiungano un accordo al primo incontro, saranno dovute le indennità di mediazione, come previsto dalla normativa.

La Segreteria avrà cura di fissare il primo incontro effettivo non prima di 20 e non oltre 40 giorni dal deposito della domanda di mediazione.


Le parti devono partecipare personalmente al procedimento di mediazione. 
In presenza di giustificati motivi possono procedere a delegare un rappresentante: tale soggetto, però deve essere informato sui fatti e dotato dei poteri necessari per definire e transigere la controversia. 
I soggetti giuridici e in generale quelli diversi dalle persone fisiche partecipano alla mediazione tramite i propri rappresentanti, che devono essere informati sui fatti e dotati dei poteri necessari per definire la questione.


In attesa della pubblicazione del nuovo Decreto che andrà a sostituire l'attuale DM 180/2010, l'Organismo continuerà ad applicare le tariffe indicate nel file: "01_ADR_Tariffe spese mediazione_dal 30.06.2023"

La nuova documentazione per il deposito delle Domande di Mediazione e per la Risposta alla Domanda di Mediazione da parte della parte invitata è scaricabile dall'apposita sezione del nostro sito web (clicca qui).

Si ricorda che per le mediazioni depositate ANTE 30.06.2023, valgono le "vecchie regole" e che il modulo di Risposta alla Domanda di Mediazione da utilizzare è quello presente nella cartella "DOC_mediazioni depositate ANTE 30.06.2023".